Stefano Casaleggi è nato a Udine. Laurea in Ingegneria Elettronica, Master in Business Management presso la SDA Bocconi, Executive Education presso Insead di Fontainebleau.
Dopo l’esperienza di dieci anni in Ibm, con posizioni in Italia e all’estero nelle aree marketing & sales e consulenza per le imprese, Casaleggi passa al gruppo Edison alla guida delle attività commerciali del settore elettrico. Nel corso di un quadriennio, come Direttore Generale, porta Edison Energia a essere il primo operatore nel mercato libero dell’energia.
Lasciato il gruppo, costituisce Hyperlynx, società di consulenza che annovera fra i propri clienti importanti operatori elettrici nazionali e aziende ex-municipalizzate.
Nel 2009 è tra i fondatori di Aither, società energetica operativa nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e nel 2010 costituisce Castel, società di consulenza strategica e di processo.
Nel 2014 è chiamato come Direttore Generale di AREA Science Park, il parco scientifico tecnologico di Trieste. Nel 2020 diventa Presidente della cabina di regia di Industry Platform 4 FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli-Venezia Giulia, che supporta la digitalizzazione delle imprese del territorio.
È in Tech4i dal 21 giugno 2022 con la carica di Presidente del CdA e il compito di rafforzare, in linea con la strategia definita insieme ai Soci Istituzionali, la presenza di Tech4i nell’ecosistema regionale dell’innovazione.